Troppo Facebook. Ecco le tisane detox

Postato il 27 giugno 2017 alle 10:00

L'erboristeria può venire in aiuto di chi passa troppo tempo sui social media? Un po' di scetticismo è consentito, ma ci si può provare, vediamo come. Iniziamo da alcuni categorie ormai cristallizzate di utenti Facebook: social user classici come il "mipiacista compulsivo", il "criticatutto", il "povero me" o il "promoter 24/7", iperattivo e sempre connesso. A lui, ad esempio, suggeriamo una bella tisana di Melissa, ma anche Camomilla Romana o Valeriana: per calmare l'ansia, dormire di più e fare risposare anche tutta la sua rete di amicizie.
Ci sono poi i "citazionisti", inclini a sagge rassicurazioni: facili prede di emicranie causa ricerca aforisma perfetto. Niente di meglio per loro che un infuso di Viola Mammola (serbatoio naturale di acido salicilico, oli essenziali, acidi organici, mucillagini e tannini) o di Iperico (l'erba di San Giovanni) altrettanto efficace.
Continuando a sfogliare il "libro delle facce", un pizzico in più di concentrazione farebbe bene al disseminatore di like, il quale potrebbe meglio discernere fra ciò che vale la pena contrassegnare con il pollice su e ciò che meriterebbe l'oblio digitale. Per lui madre natura ha creato il Rosmarino. Se nel Medio Evo veniva utilizzato per la costruzione di amuleti magici, scaccia demoni e pettini contro la calvizie, oggi una delle sue più conosciute indicazioni è quella di favorire la concentrazione. Fra l'altro i suoi effetti sono preziosi anche contro quei dolori muscolari causati delle troppe ore passate davanti al computer!
Troppo tempo davanti agli schermi fanno soffrire anche gli occhi (principali vittime della dipendenza da Facebook e compagnia social). Qui è il Mirtillo che può venirci in aiuto; grazie ai suoi flavonoidi che favoriscono la rigenerazione dei "bastoncelli": un tipo di fotoricettori complementari ai "coni", indispensabili in situazioni di scarsa visibilità.
La galleria termina con quelli che si iscrivono a Facebook e poi e si dimenticano di postare, lasciando gli amici in trepidante attesa almeno di un gattino. In questo caso il giovamento arriverà grazie a una bella tisana di Eleuterococco (radice) capace di portare a livelli di eccellenza le qualità naturali della memoria prospettica. Se proprio non si ha nulla da postare ne basterà qualche grammo per ricordarsi, almeno, di chiudere l'account.